FARE ricerca consulenza e formazione srl
  • Home
  • Attività
    • Corsi ValorePA 2018-19 >
      • Codice dell'amministrazione digitale 6.0 2018
      • Contabilità 2018
      • Strumenti per la transizione operativa al digitale 2018
    • Mipa
    • Corsi realizzati
  • Contatti
  • Blog

Programma Valore PA. Corsi attivati di Università degli Studi di Genova in collaborazione con FARE ricerca consulenza e formazione 

24/12/2015

0 Commenti

 
Pubblichiamo la tabella dei nostri corsi attivati con il numero di dipendenti che si sono iscritti

Prevenzione della corruzione e trasparenza - 60 partecipanti
Contratti pubblici, procedure di gara e concessione di servizi pubblici (I edizione) - 41 partecipanti
Contratti pubblici, procedure di gara e concessione di servizi pubblici (II edizione) - 42 partecipanti
Tutela della privacy e diritto di accesso - 48 partecipanti
La PA e il codice dell'amministrazione digitale. Documento informatico, firma elettronica, PEC - 65 partecipanti
Riforma della PA  e nuova disciplina del pubblico impiego - 67 partecipanti
Le innovazioni in contabilità e finanza pubblica e l'armonizzazione dei bilanci pubblici - 46 partecipanti
La responsabilità dei dipendenti pubblici. - 20 partecipanti
Fondi comunitari e loro utilizzazione - 50 partecipanti
Gestione e trasparenza dei dati informatici delle pubbliche amministrazioni: open data e open government - 46 partecipanti

Le procedure di iscrizione si sono protratte oltre le previsioni determinando un ritardo nell'avvio dei corsi. Stiamo rivedendo i calendari che pubblicheremo dopo la pausa festiva. 
0 Commenti

Programma Valore PA

24/12/2015

0 Commenti

 
La proposta formativa predisposta da FARE ricerca consulenza e formazione e dal Laboratorio per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione (Dipartimento di Scienze Politiche) per conto dell'Università degli Sudi di Genova ha riscosso successo.  Il 95% degli iscritti  ha espresso una preferenza a favore della nostra offerta (443 partecipanti provenienti da 51 amministrazioni della Liguria). I nove corsi proposti sono stati attivati e il corso in materia di Contratti pubblici verrà erogato con due edizioni.
Ringraziamo tutti coloro che hanno scelto i nostri corsi sentendo la responsabilità per la fiducia accordata. Ringraziamo i nostri docenti e amici che con la loro disponibilità e le loro idee hanno contribuito ad avviare questo progetto. 
Rispondere alle aspettative dei partecipanti offrendo un prodotto di qualità è la nostra ambizione. La competenza e l'entusiasmo dei nostri docenti sono la nostra forza.
0 Commenti

Programma Valore PA. Pubblicato l'elenco dei corsi attivati

22/12/2015

0 Commenti

 
In base alle preferenze espresse dai partecipanti individuati dalle amministrazioni risultano attivati tutti i corsi presentati da FARE e dal Dipartimento di Scienze Politiche. Sul sito di Inps si può consultare l'elenco dei corsi attivati.
0 Commenti

Master universitario in Innovazione nella Pubblica Amministrazione (9a edizione, anno accademico 2015-16)

10/12/2015

0 Commenti

 
Sono aperte fino alle ore 12.00 del 15 gennaio 2016 le iscrizioni per partecipare alla nona edizione del Master universitario di I livello in “Innovazione nella Pubblica Amministrazione” (MIPA) organizzato dall’Università degli studi di Genova. Il bando è disponibile sul sito del master www.mipa.unige.it.
Le otto edizioni realizzate del MIPA, che hanno visto la partecipazione complessiva di circa trecentocinquanta allievi e il patrocinio di numerosi enti e amministrazioni, hanno registrato un successo superiore alle migliori aspettative.
Le caratteristiche qualificanti del corso che stanno alla base del programma formativo, del metodo didattico e della selezione dei docenti, sono l’impostazione interdisciplinare, l’orientamento operativo e il costante contatto con la Pubblica Amministrazione.
Il corso offre:
  • un percorso di specializzazione in management pubblico per neolaureati motivati a intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione o nella consulenza.
  • un percorso di aggiornamento e specializzazione per laureati in servizio nella Pubblica Amministrazione.
Il programma formativo (60 cfu) si articola in:
  • fase di didattica in aula (300 ore) finalizzata a trasmettere le conoscenze specialistiche (economiche, amministrative e gestionali) e gli strumenti operativi del management pubblico.
  • fase di project work che consente di applicare concretamente le conoscenze acquisite e di mettere alla prova le capacità maturate. Ai partecipanti si chiede di sviluppare, individualmente o in gruppo, un progetto di innovazione di interesse per una amministrazione, un ente o una azienda pubblica.
Il corpo docente è composto da professori universitari, amministratori, magistrati, professionisti e qualificati esperti del settore pubblico. 
Le attività si svolgono con modalità compatibili con l’attività lavorativa. La fase d’aula prevede di norma due incontri settimanali pomeridiani il giovedì e il venerdì dalle 14.00 alle 19.00. Alcune lezioni si svolgeranno di sabato.
Sono previste borse di studio e altre forme di sostegno economico per la copertura totale o parziale dei costi.
In particolare, sono disponibili borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione finanziate da Inps in favore di figli di dipendenti pubblici iscritti a Inps Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Per i dipendenti pubblici iscritti a Inps Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali anche quest’anno è stata presentata domanda di accreditamento. Le modalità per concorrere alle borse di studio finanziate da Inps e le modalità di assegnazione verranno pubblicate sul sito del master www.mipa.unige.it.
Il master è realizzato in collaborazione con Fare ricerca consulenza e formazione.
Chi desidera informazioni può contattarci all'indirizzo di FARE ricerca consulenza e formazione oppure scrivere a mipa@unige.it o chiamare i numeri 010 209 51117 – 51167 per un colloquio di orientamento.
0 Commenti

Seminario Nuove indicazioni in materia di anticorruzione

6/12/2015

0 Commenti

 
Venerdì 4 dicembre presso la sala auditorium di Banca Carige, si è svolto l'incontro operativo in materia di'aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione. Al seminario hanno partecipato rappresentanti di enti locali, società partecipate, enti del comparto della sanità e privati. Per rispondere ai quesiti sollevati dai partecipanti i lavori si sono protratti oltre l'orario programmato. 
Un ringraziamento a i partecipanti provenienti da tutta la Liguria, al vicesindaco di Genova, che ha aperto i lavori, ai relatori e alla segreteria organizzativa. Un sentito ringraziamento anche a Banca Carige per la gentile ospitalità.​
Immagine
FARE ricerca consulenza e formazione è a disposizione per raccogliere domande di assistenza da parte di società, enti e amministrazioni. Sulla base delle esigenze rilevate, FARE è pronta a proporre interventi specifici e progettare nuove iniziative di assistenza e formazione in collaborazione con i relatori intervenuti.

Vedi le foto dell'evento su facebook
0 Commenti

Programma Valore PA. L'offerta formativa di FARE ricerca consulenza e formazione e del ​ Dipartimento di Scienze Politiche 

5/12/2015

0 Commenti

 
Il patrimonio di competenze e di relazioni che abbiamo accumulato negli anni con l’organizzazione di attività formative per dipendenti pubblici ci ha consentito  di predisporre un’offerta formativa di elevata qualità per contenuti, docenti e organizzazione.

I programmi dei corsi sono stati costruiti con la collaborazione degli esperti delle amministrazioni del territorio che hanno contribuito a far concentrare l’attenzione  sui temi più innovativi e strategici per le Pubbliche Amministrazioni e a mettere a fuoco le esigenze di aggiornamento e specializzazione dei loro dipendenti.  Come lo scorso anno prevediamo di organizzare eventi di approfondimenti e ospitare relatori di prestigio. 

Abbiamo costruito una squadra di docenti coinvolgendo professionisti  direttamente impegnati nei processi più innovativi della Pubblica Amministrazione. Abbiamo coinvolto esperti e consulenti dei Ministeri dell’Economia e della Funzione Pubblica,  magistrati della Corte dei conti, tecnici di Agenzia per l’Italia Digitale, esperti del mondo del lavoro e della previdenza, dirigenti di enti pubblici, dirigenti di Regione Liguria e di altri enti presenti sul territorio, docenti universitari. 
Molti di loro hanno lavorato con noi collaborando al master in Innovazione nella Pubblica Amministrazione (giunto ormai alla nona edizione) e alle scorse edizioni dei corsi di formazione per dipendenti pubblici finanziati da Inps.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, abbiamo la possibilità di usufruire delle strutture messe a disposizione dall’Università. In particolare, possiamo beneficiare del portale AulaWeb per i servizi di e-learning  dell’Università e del laboratorio di informatica utile per illustrare i software di project management. Prevediamo inoltre di erogare attività formative ulteriori per consentire a tutti i partecipanti di portare a compimento la frequenze dei corsi.
0 Commenti

    Author

    FARE ricerca consulenza e fromazione

    Archives

    Dicembre 2017
    Ottobre 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015

    Categories

    Tutto

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.